Facebook | 500px | Flickr | Instagram Eng | Ita
HOME GALLERIE BLOG CODICE ETICO IL TEAM CONTATTI COLLABORAZIONI CORSI
BLOG > SAMYANG 14MM F/2.8

Articolo fotografico di Alessandro Terzi - 21 luglio 2016

Sono stato per anni alla ricerca di un obiettivo grandangolare che mi potesse aiutare a catturare molta più quinta scenica nelle mie foto del mio Canon 17-40mm f/4 e l'uscita sul mercato del Samyang 14mm f/2.8 rappresentò per me un'occasione di riflessione. Ero già abituato a scattare in manuale, io che ho iniziato a scattare con la pellicola non ho mai dimenticato i sapore di muovere la lente manualmente alla ricerca della messa a fuoco corretta. In effetti 14mm su una camera Full Frame sono molti ma il brand non lo avevo mai sentito nominare. Non sono un gran frequentatore di forum fotografici, ed in sincerità preferisco spendere il mio tempo molto più a scattare che a leggere articoli su quanto un obiettivo, una fotocamera siano migliori di altri. Sono infatti un gran sostenitore di quanto conti molto più la capacità del fotografo in termini di pre-visualizzazione e composizione, piuttosto che l'utilizzo di un obiettivo tecnicamente perfetto. L'attrezzatura non aiuta più di tanto a fare una buona fotografia se non una grande esperienza e capacità del singolo.

Ad ogni modo il Samyang 14mm f/2.8 sembrava sulla carta una buona lente: robusto, pesante, poco costoso, molto pubblicizzato a livello mondiale da far seriamente pensare che potesse essere una valida alternativa a Sigma o Tokina. L'ho provato in un negozio che ne aveva una copia per Nikon, adattandolo sulla mia Canon 5D Mark II con un adattatore Nikon-to-Canon che ancora oggi posseggo.

Ho scattato un pò di foto da f/2.8 ad f/10, per la strada proprio di fronte al negozio ed ingrandendo la foto sullo schermo LCD ho potuto verificare che già ad f/8 producesse immagini molto nitide anche ai bordi del frame. Come fotografo naturalista, faccio uso massivo della profondità di campo e scatto quasi sempre tra f/10 ed f/16. Il Samyang a questi diaframmi risultava nitido e senza aberrazioni mostruose.

Ho deciso di comprarlo quel giorno e nel giro di poco tempo su Amazon. A distanza di due anni, sono estremamente soddisfatto di questo obiettivo e le foto che sotto sono riportate rappresentino così bene la qualità del Samyang 14mm f/2.8 più di mille review!

Copyright © 2016-2019 | Nature Details | Tutti i diritti riservati